Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

sabato 06 maggio 2017 ore 18.00

Tema

IL MOVIMENTO È VITA – IL METODO FELDENKRAIS®

Approfondimento

Sabato 6 maggio 2017- ore 18,00 - Sede Centro Levi in Palazzo Lanfranchi

Per il Ciclo Ambiente-Energia-Salute il Centro Carlo Levi ha organizzato l’evento

IL MOVIMENTO È VITA – IL METODO FELDENKRAIS®

Nell’incontro si parlerà di questo particolare processo di apprendimento basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, emozioni e pensiero, che ha come fine il funzionamento efficiente e armonico del corpo umano.

Questo metodo nasce da una idea innovativa di Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano di origine russa, che dopo aver svolto studi sull’anatomia, sulla psicologia e neurofisiologia umana e soprattutto infantile, mise a punto sequenze di movimenti ed esercizi che divennero veri e propri processi di apprendimento per il funzionamento ottimale del corpo.


Introduce

Filomena Cancellaro – Consigliera Centro Levi /Insegnante Metodo Feldenkrais

Gli interventi:

Martina Laudadio –Fisioterapista / Insegnante Metodo Feldenkrais e Movement Intelligence

Laura Ulisse –Psicologa - Danzatrice e performer

Martina Laudadio, Fisioterapista, Insegnante del Metodo Feldenkrais e Movement Intelligence, lavora in Abruzzo e in Emilia Romagna occupandosi di riabilitazione neuromotoria, ortopedica ed oncologica, con particolare interesse alle disfunzioni degli schemi motori, all'organizzazione del sistema nervoso e alle  strategie utili di apprendimento. 

Laura Ulisse, danzatrice e performer, si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ iscritta all’ AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) come insegnante abilitata all’insegnamento delle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento.

La Presidente Maria Antonietta Cancellaro