Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

sabato 17 novembre 2018 ore: 18.00

Tema

LA CORSARA

Approfondimento

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 2019-21

ATTUALITA’ DEL MESSAGGIO LEVIANO NEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANE O

Settore: CULTURA

 

DATA

 

Sabato 17 novembre – ore 18,00

Sala Levi – Palazzo Lanfranchi – Matera

 

TEMA

 

Presentazione del volume:

LA CORSARA –Ritratto di Natalia Ginsburg

di Sandra Petrignani

 

 

APPROFONDIMENTO

 

Il Centro Carlo Levi, in collaborazione con la Fondazione Sinisgalli, nell’ambito del programma:

Lezioni del Novecento9Inquieto, Breve, Liquido

 

Presenta il volume:

 

LA CORSARA –Ritratto di Natalia Ginsburg

di Sandra Petrignani

Neri Pozza - editore

 

Un lavoro di studio e ricerca che restituisce una scrittrice complessa e per certi aspetti sconosciuta. Accanto a Natalia, si muovono prestigiosi intellettuali che furono suoi amici e compagni di lavoro: Calvino, Giulio Einaudi e Cesare Pavese, Elsa Morante e Alberto Moravia, Adriano Olivetti e Cesare Garboli, Carlo Levi e Lalla Romano e tanti altri.

La Ginzburg è l’unica donna in un universo maschile a condividere un potere editoriale e culturale che in Italia escludeva completamente la parte femminile.

 

 

Sandra Petrignani è nata a Piacenza. Vive un po’ a Roma, un po’ nella campagna umbra. È stata a lungo giornalista culturale per diverse testate. Il primo libro, Le signore della scrittura (La Tartaruga 1984), raccoglie interviste a dieci grandi scrittici italiane, frutto del suo lavoro giornalistico. Nella narrativa esordisce con navigazioni di Circe (Theoria 1987, premio Morante Opera Prima). E da allora ha scritto per diversi editori libri di racconti, di viaggio, qualche romanzo che non è mai solo un romanzo, ma una forma contaminata che integra autobiografia, fiction, ricerca storica. I titoli più recenti, dopo il successo de La scrittrice abita qui del 2002 lanciato da Neri Pozza, sono pubblicati tutti da questo editore: Addio a Roma (2012), Marguerite (2014), La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (2018) finalista al Premio Strega.