Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

venerdì 16 dicembre 2016 ore 17.30

Tema

L'economia della Solidarietà "Contro il non profit"

Approfondimento

Venerdì 16 dicembre 2016 ore 17,30 - Sede Centro Levi - Palazzo Lanfranchi


L’ECONOMIA DELLA SOLIDARIETÀ

Contro il non profit”


Un incontro con il sociologo GIOVANNI MORO che, partendo dal suo libro Contro il non profit (ed. Laterza, Bari), affronterà un’analisi del cosiddetto “terzo settore”, contribuendo ad avviare nel nostro territorio una riflessione libera e seria su quello che oggi è l’indistinto e omnicomprensivo mondo del non profit.


L'iniziativa, promossa da un gruppo di lavoratori, volontari e semplici cittadini, ed organizzata dal Collettivo donne di Matera e dal Centro Carlo Levi di Matera che ospita l’evento, si pone l’obiettivo di incominciare ad indagare il “non detto” dell’economia della solidarietà cercando di andare oltre l’autoreferenzialità e la facile retorica.


Interverranno:

Marino Trizio – Consiglio di Amministrazione del Centro Levi

Massimiliano Michele Celiberti – Operatore sociale


Relatore:

GIOVANNI MORO – Presidente di FONDACA - Roma"



Dal libro “Contro il non profit”

“Che cosa hanno in comune un’università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un’organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un’associazione di volontariato sanitario? Per tutti è ovvio che siano organizzazioni preziose perché non distribuiscono utili, favoriscono la coesione sociale e rispondono ai bisogni dei più deboli. Il loro contributo all’interesse generale, però, non è scontato. Una teoria difettosa ha, infatti, unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode.”


L’autore

Giovanni Moro, sociologo politico, svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sui temi della cittadinanza, dell'attivismo civico nelle politiche pubbliche, delle nuove forme di governance e della responsabilità d'impresa. E' presidente di FONDACA; ha insegnato alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata e attualmente alla Università Gregoriana di Roma. Ha pubblicato nel 1998 il Manuale di cittadinanza attiva, nel 2003 insieme con A. Profumo PlusValori. La responsabilità sociale d'impresa, nel 2005 Azione civica, nel 2007 Anni Settanta, nel 2008 con I. Vannini La società civile tra eredità e sfide e nel 2009 Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario.

E' stato per molti anni segretario generale del movimento Cittadinanzattiva e ha fondato la sua rete di politica europea Active Citizenship Network, di cui è attualmente consulente per i programmi. Dirige il Master in Corporate citizenship che FONDACA realizza dal 2005.