Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

martedì 28 febbraio 2017 ore 18.30 - Palazzo Lanfranchi - Matera

Tema

VOCI DAL SILENZIO

Approfondimento

Martedì 28 febbraio - ore 18,30 – Sede Centro Levi

per il Ciclo Leggere la Società -Incontri sulla violenza di genere-


Il Centro Carlo Levi, in collaborazione con Altrimendia Edizioni,

presenta il libro

VOCI DAL SILENZIO di Daniela Lella

(Ed. Diotima-Altrimedia, Matera 2016)



Riteniamo che chiunque si occupi di cultura non possa non interrogarsi e confrontarsi sui pregiudizi e le discriminazioni che segnano il mondo contemporaneo, e in particolare sul fenomeno dilagante della violenza contro le donne.

Come l’autrice del libro crediamo che questo fenomeno riguardi tutte le parti sociali, e che deve essere decisamente contrastato con le armi della conoscenza, del confronto e della condivisione. Nel solco dell’eredità leviana, vogliamo mantenere sempre viva l’attenzione agli stereotipi che viziano il rapporto con la diversità: di genere, di cultura, di etnia, di credenza religiosa.


Sarà presente l’autrice che dialogherà con la giornalista Rosella Montemurro.


Il Libro

“A volte c’è un confine sottile tra amore e odio, così sottile che troppo spesso viene valicato. E a pagarne le conseguenze sono le donne. Mogli, fidanzate, ex-compagne e sorelle sono ancora oggi vittime di una violenza massacrante. Un fenomeno che sembra inarrestabile, ma che invece è possibile bloccare. Proprio di questa possibilità, della speranza di un cambiamento e di una reazione, parla il libro Voci dal silenzio ripartendo dai troppi luoghi comuni che riducono gli uomini e le donne a maschere senza volto, o a stereotipi non più proponibili. Emerge in queste pagine il desiderio di un mondo in cui il confronto tra generi non esploda in conflitto, ma al quale è possibile giungere soltanto con un lavoro collettivo dal quale nessuno può tirarsi indietro. Le interviste a Lucia Annibali e Veronica De Laurentiis segnano proprio questo crinale del possibile. Contrastare – e vincere – la violenza sulle donne, si può.”



La Presidente Maria Antonietta Cancellaro