Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

giovedì 24 gennaio 2013 16,00 - Centro Carlo Levi - Piazzetta G. Pascoli, 1 - MATERA

Tema

Laboratori Urbani - PERCEZIONE E MIGRANZE

Relatori

Studenti di Architettura C.C. Composizione Architettonica A.A. 2012-2013, Armando SICHENZE coordinatore del CCCAR, Graziella CORMIO presidente TOLBA', Maria Antonietta CANCELLARO presidente Centro Carlo Levi

Approfondimento

COMUNICATO STAMPA

CONFERENZA STAMPA SU “FONDAZIONE LABORATORI URBANI”

Libreria dell’Arco di Matera, 22 gennaio ore 10,30

 

Gli studenti di Architettura s’incontrano con la città.

A Matera si stanno attivando dei LABORATORI URBANI attraverso la collaborazione tra università, scuole, varie istituzioni pubbliche, circoli e associazioni culturali e di volontariato.

E’ un vero e proprio fenomeno di “costruzione di comunità” che sta avvenendo in vari punti della città, e non solo nel centro urbano.

Si tratta di percorsi paralleli che ora cominciano, finalmente, ad intrecciarsi tra loro.

Un primo collegamento si è stabilito tra CCCAR 12.13 (Corsi Coordinati Composizione Architettonica A.A:2012-2013) coordinamento del prof. Armando Sichenze, CENTRO CARLO LEVI a cura della dottoressa Maria Antonietta Cancellaro, TOLBA’, a cura della dottoressa Graziella Cormio. Le tre sigle organizzano, con un metodo assolutamente innovativo, quattro seminari fondativi dei laboratori interagenti, che si terranno sia nella sede del Centro Levi in Palazzo Lanfranchi che all’esterno del centro città.

Le parole chiavi dei primi 4 seminari sono:

Oralità  / Lettura  /  Scrittura  / Scenari di futuro.

Sul tema comune della Città ci si incontrerà con i gruppi di studenti di Architettura che affrontano temi progettuali con un approccio fenomenologico.

Il progetto, che si svolgerà in 6-12 mesi, prevede prestigiosi contributi scientifici anche esterni; si intreccia inoltre con altri laboratori urbani in via di attivazione, coordinati con  P. Verri (Mt 2019),  prof.ssa I. Macaione (Comune Matera), dott.ssa M. Ragozzino (Sovrintendenza), P. Doria (Pagine di laboratori urbani su Gazzetta del Mezzogiorno).

L’intera iniziativa è l’evoluzione e l’ampliamento di una ventina di discussioni tematiche tenute tra il 2011 e il 2012 - alcune a Palazzo Lanfranchi altre nelle scuole e all’università – ma la maggior parte svoltesi presso la Libreria dell’Arco (ecco perché qui si svolge la conferenza stampa) sulla spinta del laboratorio di laurea Architettura e città, coordinato dal prof. Sichenze.

Quest’anno ancheTOLBA’ e CENTRO LEVI entreranno nei laboratori di laurea.

I prossimi appuntamenti:

  1. 24 gennaio ore 16 -  Percezione e Migranze – Centro Carlo Levi (Palazzo Lanfranchi)

 

  1. 29 gennaio ore 18.30 - L’isola che (non) c’è - presso parrocchia di Piccianello, nel ‘Laboratorio di rigenerazione urbana’, nell’ambito della ricerca coordinata Walking on the line_Black Scapes.

COORDINAMENTO CCCAR 12.13 – CENTRO CARLO LEVI - TOLBA’.

Disponibile in sede

Manifesto
Foto
CD Audio