Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

venerdì 14 dicembre 2018 ore: 18.00

Tema

Lettera e Spirito

Approfondimento

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 2019-21

ATTUALITA’ DEL MESSAGGIO LEVIANO NEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO

Settore: CULTURA

 

DATA

 

Venerdì 14 dicembre 2018 – ore 18,00

Sala Centro Levi – Palazzo Lanfranchi – Matera

 

TEMA

Il potenziale di violenza nei Testi Sacri della religione ebraica, cristiana ed islamica

 

 

APPROFONDIMENTO

 

Conferenza sul tema:

Lettera e Spirito – il potenziale di violenza nei testi sacri

 

Relatore:

Prof. Valerio Meattini

 

Introduce: Prof. Giuseppe Mininni – Consigliere del Centro Levi

 

I testi sacri dell’umanità ci hanno lasciato un’eredità da meditare: anche tu fosti pellegrino e straniero (Bibbia ebraica), tutti siamo figli del Padre celeste (Vangeli cristiani), La terra è di Allah (Corano). Ma vi si trovano anche passi che per la nostra sensibilità morale, per molti aspetti frutto di quei testi, ci inquietano e ci interrogano sul fondo non chiarificato della natura umana. Lo spirito che alimenta il progresso morale e la lettera che lo esprime, ma che spesso lo ha costretto in formule rigide, si trovano allora a collidere. Violenza e verità possono opporsi drammaticamente costringendoci a capire e a cernere tra la lettera che tramanda e la lettera che tradisce.

 

 

ValerioMeattini è professore ordinario di Filosofia teoretica e di Filosofia della mente all’Università degli Studi di Bari. Ha dato contributi critico-storiografici alla comprensione di Platone, Cartesio, Spinoza, Kant e Piero Martinetti, Leopardi e Giuseppe Rensi, Benedetto Croce, Giorgio Colli, Dante. Tra le sue opere teoretiche segnaliamo Il luogo del capire, Milano 1955, Etica e conoscenza. Filosoficamente abita l’uomo, Bari (2000, 2003, 2005), Natura umana, scetticismo e valori, Bari 2009. Con Boncinelli e Nespolo ha scritto Arte Filosofia Scienza: assonanze e dissonanze sulla fuga, Milano 2016.

Fa parte del comitato direttivo della “Rivista internazionale di Filosofia e psicologia”, Suoi articoli sono apparsi su “Il Tirreno”, “Il Messaggero”, “Il sole 24  ore” e “106 Express”. Collabora a “La civetta”, periodico del “Circolo degli inquieti” di cui è membro onorario. Da anni è ospite della “Festa della scienza e della filosofia” di Foligno.