Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

venerdì 26 febbraio 2016 ore 17.30 - Palazzo Lanfranchi - Matera

Tema

IL TEMA DEL PETROLIO TRA DIRITTO E COSTITUZIONE

Relatori

Enzo Di Salvatore Professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo

Approfondimento

CENTROCARLOLEVI - MATERA

COMUNICATO

Il 26 febbraio prossimo prende l’avvio il Ciclo AMBIENTE -  ENERGIA -  SALUTE, una serie di incontri, promossi e organizzati dal Centro Carlo Levi di Matera, dedicati alle tematiche ambientali ed energetiche quali: inceneritori e smaltimento dei rifiuti, Diritto dell’ambiente, estrazione petrolifera e salute pubblica. Interverranno esperti di rilevanza nazionale per ogni settore di competenza, con il coinvolgimento anche del corso di Urbanistica dell’Università della Basilicata.

Primo appuntamento:

Venerdì 26 febbraio 2016 ore 17,30 presso il Palazzo Lanfranchi

IL TEMA DEL PETROLIO TRA DIRITTO E COSTITUZIONE

Incontro con il Costituzionalista
ENZO DI SALVATORE


Enzo Di Salvatore è Professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo; insegna inoltre Diritto dell’Ambiente nella Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo. Ha fatto parte del gruppo di ricerca della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, coordinato dal Prof. Stelio Mangiameli, per l'area tematica "La qualità del governo territoriale, con particolare riferimento ai rapporti tra autonomie locali ed altri livelli di governo". Fa parte del Comitato di redazione della rivista Diritto pubblico comparato ed europeoe della rivista Teoria del diritto e dello Stato. E’ nel Comitato di redazione della Rivista dell'Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC). E’ membro associato dell'Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini" di Roma (ISSiRFA-CNR).
Dal 2013 è coordinatore del Comitato di redazione dell'Osservatorio costituzionale (Sez. Giurisprudenza costituzionale) dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti.



La Presidente
Maria Antonietta Cancellaro