Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

venerdì 28 novembre 2014 ore 17:15 - Centro Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi via D. Ridola - MATERA

Tema

Il Compleanno di Carlo Levi 2014

Relatori

Maria Antonietta Cancellaro Presidente Centro Levi introduce, Marcella Marmo-Sacerdoti docente Univ. Napoli traccia il profilo del grande personaggio , Gruppo di lettura del Centro legge alcuni testi leviani

Approfondimento

Il Compleanno di Carlo Levi

Racconti  autobiografici

L'artista, il politico, l'uomo

Venerdì 28 novembre 2014 ore 17,30  il Centro Levi di Matera festeggia il Compleanno di Carlo Levi, nato il 29 novembre 1902, incontrando la professoressa Marcella Marmo-Sacerdoti , docente di Storia Contemporanea all’Università Federico II di Napoli, che traccerà il profilo del grande personaggio attraverso i suoi scritti d’impegno sociale e politico, le poesie, le interviste.

Introduce

Maria Antonietta Cancellaro - Presidente Centro Levi

Lettura dei testi leviani a cura del Gruppo di Lettura del Centro

 

Marcella Marmo è professore ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Napoli Federico II. Ha studiato la storia urbana in età liberale, con particolare riferimento alla struttura economica e ai movimenti sociali di Napoli. Ha svolto ricerche sulla camorra otto-novecentesca con taglio di storia sociale e di storia penale, con riferimenti comparativi ad altri fenomeni mafiosi e in prospettiva di genere. Ha scritto sulle rappresentazioni del Mezzogiorno nella letteratura politica novecentesca e nel cinema. Si è occupata di Carlo Levi in riferimento a Le parole sono pietre, con il saggio La parola mafia. Il male arcaico dentro la storia, in Il germoglio sotto la scorza. Carlo levi vent’anni dopo, a cura di F.Vitelli, Salerno 1998; ha curato il numero monografico della rivista "Meridiana" Carlo Levi: Riletture, 2005. Tra le sua pubblicazioni  recenti: Donne di Camorra, a cura di M. Marmo e G. Gribaudi, “Meridiana”, 67/2010; Il coltello e il mercato. La camorra prima e dopo l’Unità d’Italia, L’Ancora del Mediterraneo 2011.

Disponibile in sede

Manifesto
Foto
CD Audio