Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

martedì 23 aprile 2013 18,00 - Centro Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi Matera - Matera

Tema

LISZT MUSICIEN PHILOSOPHE

Relatori

Maria Concetta SANTORO , Maria Antonietta CANCELLARO Introducono, Antonio SERRAVEZZA Relaziona

Approfondimento

CENTROCARLOLEVI
MATERA

COMUNICATO
Martedì 23 aprile ore 18,00  il Centro Carlo Levi di Matera in collaborazione con l’Associazione Filosofica Italiana Sezione Lucana di Matera organizza un incontro di studio sulla figura del musicista Franz Liszt, personaggio emblematico della cultura europea dell’Ottocento:

Liszt musicien philosophe

tenuta dal prof. Antonio Serravezza

L’incontro, che rientra nell’ambito delle manifestazioni atte a celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, sarà introdotto da
Maria Antonietta Cancellaro - Presidente  Centro Carlo Levi
Maria Concetta Santoro - Presidente Società Filosofica Italiana Sez. Lucana Matera

Antonio Serravezza, già professore ordinario nell’Università di Bologna e docente nelle Università di Bari e dellaTuscia, ha affrontato numerosi temi nell’ambito dell’estetica musicale e della sua storia.
 Si è occupato della filosofia della musica di Th. W. Adorno ed ha condotto ricerche nel campo della sociologia e della fenomenologia della musica.
Si è inoltre occupato dell’estetica musicale hegeliana, e di cultura musicale e cultura scientifica nell’età del positivismo.
Tra i suoi numerosi saggi: Musica, filosofia e società in Th.W. Adorno, Dedalo 1976, La sociologia della musica, EDT 1980, Musica e scienza nell’età del positivismo, Il Mulino 1996, e con P. Gozza Estetica e musica. L’origine di un incontro, CLUEB 2004.

Disponibile in sede

Manifesto
Foto
CD Audio