Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

lunedì 11 febbraio 2013 18,00 - CENTRO CARLO LEVI - Piazzetta Pascoli, 1 - MATERA

Tema

PRATICHE DI RICONQUISTA DELLO SGUARDO

Relatori

Laura Pavia Architetto Dottoranda Università Basilicata

Approfondimento

LUNEDI’ 11 FEBBRIAO 2013 alle ore 18,00 presso il Centro Carlo Levi  di Matera, nell’ambito del Laboratorio Urbano sull’Oralità - Percezioni e migranze - in collaborazione con i Corsi di Composizione Architettonica  dell’Università della Basilicata coordinati dal prof. Armando Sichenze, si terrà l’incontro

 

PRATICHE DI RICONQUISTA DELLO SGUARDO

La riscoperta della percezione nella fotografia e nel cinema di fine ‘900:  una educazione allo sguardo fenomenologico sulla città.

Relatrice

Laura Pavia

Architetto - Dottoranda presso l’Università della Basilicata

 

 

Durante l’incontro saranno analizzate alcune immagini tratte dall’opera del regista Wim Wenders e del fotografo Luigi Ghirri.

 

 

LAURA PAVIA, architetto, visiting scholar presso il College of Environmental Design di Berkeley (1994), specializzata in storia dell’arte, colore e bioarchitettura, nel 2008 fonda il suo studio ATELIER 31. E’ inoltre docente per laboratori di progettazione all’Accademia di Belle Arti di Lecce, al Politecnico di Bari e all’Università degli Studi della Basilicata. E’ vincitrice di concorso per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Architecture and Urban Phenomenology presso il DiCEM di Matera (2011). E’ membro delle associazioni nazionali di bioarchitettura INBAR ed ANAB, del Gruppo Colore–SIOF, dell’Associazione Progetto Città e di A.I.D.I.A. di Bari, con la quale ha partecipato al tavolo di consultazione Regione Puglia – Assessorato Assetto Territorio per la redazione di indirizzi finalizzati alla sostenibilità urbana ed edilizia. E’ stata selezionata per il Premio di Architettura “La città per il verde” (2008). Ha pubblicato articoli per il portale Architettura Ecosostenibile. E’ in corso di pubblicazione il suo libro Neue Nationalgalerie in Berlin 1962-1968 di Ludwig Mies van der Rohe, ILIOS Editore, Bari.

 

Disponibile in sede

Manifesto
Foto