Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

martedì 22 gennaio 2013 18.00 - Centro Carlo Levi - Piazzetta G. Pascoli, 1 - MATERA

Tema

PRESENTAZIONE LIBRO RUBINI

Relatori

Ugo Rubini Autore del libro, Michele Pentasuglia Coordinatore, Leo Lestingi Relatore

Approfondimento

MARTEDì 22 GENNAIO 2013 ORE 18.00 presso il Centro Carlo Levi di Matera si
terrà la presentazione del romanzo _FRANZ_ di Ugo Rubini (A&B ed.)

Introduce M.A. Cancellaro, presidente del Centro. Presentano con l'Autore

Michele Pentasuglia, Consigliere del Centro, e Leo Lestingi, docente di scienza delle religioni.

Dopo Il sogno di Jean Jesenský (2005) e La notizia perduta (2009), Ugo Rubini ha pubblicato il suo terzo libro, Franz (A & B Ed., pp. 253, Euro 22), che ci trasporta nell'affascinante mondo della Mitteleuropea, nella sua straordinaria vitalità intellettuale tra la fine del XIX secolo e gli anni difficili del disfacimento dell'impero asburgico.

Il romanzo di Rubini intende essere una biografia del grande Kafka, nelle diverse e tormentate fasi della sua esistenza.

L'autore, attraverso una scrittura che "non dà mai tregua al lettore", disegna il ritratto dell'uomo Kafka, sempre libero nel giudizio e, al tempo stesso,maniacale e sensibilissimo.

UGO RUBINI è un germanista, ha insegnato nelle Università di Foggia, della Basilicata e di Bari. Si è occupato di drammaturgia dirigendo per molto tempo la scuola di teatro dell'Ateneo barese. Negli ultimi anni ha lavorato su Thomas Bernhard, per la cui divulgazione ha ottenuto nel 1991 dalla Repubblica d'Austria l'ambita onorificenza del ''Grosses Ehrenzeichen''. Con Il Sogno di Jan Jesensky ed. Pensa-multimedia di Lecce ha ottenuto nel 2006 il premio

'Mario Soldati' per la letteratura a Torino e a Roma il premio 'Vladimir Nabokov'. Con l'editore Liguori ha pubblicato nel 2009 La notizia perduta che ha
ottenuto un prestigioso riconoscimento dal Centro Mario Pannunzio di Torino.


Disponibile in sede

Manifesto
Foto
CD Audio