Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Data

giovedì 11 aprile 2013 16,00 - Centro Carlo Levi - Piazzetta Pascoli, 1 - Matera

Tema

Seminario fondativo di Lettura della città

Relatori

Filomena CANCELLARO e RosaTAFUNI Conducono, Maristella SAPONARO , Armando SICHENZE , Gruppo STUDENTI DI ARCHITETTURA intervengono

Approfondimento

COMUNICATO

 

Giovedì 11 aprile 2013 ore 16,00 presso la sede del Centro Carlo Levi, prende l’avvio il secondolaboratorio urbano con il

 

Seminario fondativo di Lettura della città

 

a cura del Gruppo di Lettura del Centro Carlo Levi e dei CCCAR (Corsi Coordinati di Composizione Architettonica) dell’Università della Basilicata.

 

Il laboratorio si svolgerà a Matera (città candidata capitale europea della cultura 2019) per iniziare una ricerca comune tra architetti ed associazioni culturali sulla diffusione in città delle pratiche culturali della lettura urbana, allo scopo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di Matera per l’Europa e per il mondo.

Il laboratorio vuole trovare i fili di quel tessuto di itineranze narrative che costruisce comunità, attraverso una lettura che sappia “leggere dentro”, cercando un senso più denso di relazioni, per poi interpretarlo con personali notazioni pensate e con il confronto attraverso la discussione. Si cercherà una risposta a domande quali: esistono categorie di lettura della città? in quale modo gli architetti leggono la grandezza della città nell’architettura?

 

Il Laboratorio sarà guidato da

Filomena Cancellaro e Rosa Tafuni del Gruppo di Lettura Centro Levi.

 

Interverranno

gli Studenti di Architettura - la lettura della città nel progetto architettonico -

Maristella Saponaro (Gruppo Lettura)

Armando Sichenze (coordinatore CCCAR).

 

La presidente

Maria Antonietta Cancellaro

Disponibile in sede

Manifesto
Foto
CD Audio