Carlo Levi

Associazione Culturale "Centro Carlo Levi" Matera

Carlo Levi - Lucania '61 (particolare)

Il patrimonio del Centro Carlo Levi, oltre che dalla biblioteca e dalle normali attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività, è costituito principalmente da n. 157 opere di grafica e da n. 81 disegni politici di Carlo Levi pervenuti al Centro per donazione della Fondazione Levi di Roma.

Dette opere, ai sensi degli Artt. 1083 e seguenti del C.C., sono state assegnate al Comune di Matera e per esso alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Matera per essere eventualmente esposte al pubblico nell’ambito del costituito Museo di Arte Medievale e Moderna.

Nello Statuto del Centro, recentemente modificato, è stato previsto che in caso di  suo scioglimento il patrimonio costituito dalla produzione artistica di Carlo Levi sarà devoluto al Comune di Matera con il vincolo di destinazione di cui alla Convenzione in atto con lo stesso Comune.


Da sinistra: 1) Carrubi litografia - 2) litografia dalla Cartella "Cristo si è fermato ad Eboli" 1974 - 3) L'arte della politica 1947 - 4) Problemi Meridionali, il Trasformista 1948.